venerdì 10 gennaio 2014

INTERVIEW: Valentina De Meo

Buongiorno, ragazze!

Dopo Carlotta, riprendo anche io in mano il blog (scusate l'assenza prolungata, la mia vita ha subito un po' di scossoni! XD non preoccupatevi, eh: sto bene!).
Spero che abbiate passato delle splendide feste, che abbiate ricevuto un sacco di bei regali e che stiate approfittando dei saldi per fare tanto shopping :)

Oggi un post un po' diverso dal solito!
Ho chiesto alla mia amica Valentina... un'intervista! :) Valentina De Meo è una bravissima giovane fotografa, la conosco da una vita ormai e abbiamo lavorato insieme per FashionPH (o meglio... l'abbiamo fondato!), posso quasi dire di aver assistito alla sua crescita professionale da appassionata di fotografia a... un'ormai affermata professionista :)
Ma adesso smetto di blaterare e vi lascio alla sua intervista!

 
 
Quando e come hai cominciato a fare foto?
La fotografia fa parte di me da sempre. Mi ha affascinata da subito e l'ho voluta conoscere fin da bambina. Sicuramente, finito il liceo ho considerato in maniera piu matura questa mia passione e mi ci sono avvicinata diversamente, studiandola e cercando di capire i meccanismi che c'erano dietro a questo fantastico mondo.

Come ti sei orientata verso la fotografia di moda?
In realtà non ho mai scelto "la fotografia di moda" come ambito in cui lavorare, ho sempre amato fotografare le persone, ritrarle. Ho iniziato facendo fotografie alle mie amiche, e alle amiche di amiche, poco alla volta qualche fotografia è arrivata a diverse agenzie di moda che hanno apprezzato e mi hanno contattata.... è nato tutto così. Un po' per caso.

Quali sono i fotografi che ti piacciono, o da cui trai ispirazione?
Amo moltissimi fotografi, e a seconda del mio stato d'animo mi trovo ad apprezzare più o meno diversi grandi maestri. Attualmente mi piace studiare la storia e le opere dei grandi maestri del fotoreportage. In particolare ammiro Don McCullin, Steve McCurry, Henri Cartier-Bresson, Sebastiao Salgado e tanti altri... l'elenco è lungo! Nell'ambito della moda sicuramente non posso manacare di citare Greg Kadel! Straordinario!

Raccontaci come nasce e come si sviluppa l’idea e la realizzazione vera e propria di un tuo servizio.
Dipende ovviamente dal tipo di shooting che sono chiamata a fare! Generalmente parto dall'idea di base e la sviluppo facendo ricerca a 360 gradi, il moodboard deve comprendere trucco, acconciatura, styling etc etc. Poi mi confronto con il mio staff e stabiliamo il look e come procedere. Tendenzialmente dopo che ho costruito l'idea cerco la modella, il volto che più possa rendere il concetto che ho in mente. Finita la pre produzione si passa alla fase dello shooting, la giornata che preferisco, ed infine si passa alla post produzione prima di completare e consegnare il lavoro!

Ultimamente hai sviluppato un lavoro sulla luce naturale, che si chiama appunto “Natural Light”. Ci puoi raccontare com’è avvenuto il passaggio dalla luce artificiale a quella naturale, cosa volevi realizzare, come hai lavorato?
"Natural Light" per me è istinto. Ed è nato proprio così, seguendo il mio istinto! Ero a Milano, avevo una modella che ancora non era stata truccata, mi sono affacciata alla finestra e ho visto una luce fantastica, ho chiesto alla truccatrice di fare alla modella una base leggerissima e di lasciarla il più naturale possibile. Poi ho chiesto alla modella di posare per me come voleva, in modo naturale. Ci siamo divertite, abbiamo giocato, siamo entrate in sintonia, in quell sintonia che solo fotografi e modelle possono comprendere e mi è piaciuto così tanto che l'ho voluto ripetere con tutte le altre modelle che ho scattato. È nata così la prima raccolta di "Natural Light", attualmente ho da poco completato la seconda serie e mi trovo ad incominciare la terza!

Qual è lo scatto più bello che hai realizzato e perché ti piace più degli altri?
Non riesco mai a legarmi per più di un periodo ad una fotografia, non ho la "fotografia preferita". Anche questa scelta varia a seconda del momento e del mio umore. Attualmente posso dire che sono molto legata ad un editoriale che ho scattato per il magazine INEDITO, "Color Invasion" (vedi link: http://valentinademeo.wordpress.com/2013/10/15/inedito-6-color-invasion/ ).
Oltre ad essere molto soddisfatta del risultato, porto nel cuore una bellissima ed emozionante giornata, che rende per me speciale questo servizio. Le fotografie scelte mi piacciono tutte quasi allo stesso modo, forse se proprio devo scegliere opto per questa:


Qual è la parte che più ti piace del tuo lavoro? E quale parte ti piace meno?
La parte che mi piace di più é sicuramente quella della pre produzione e dello shooting! Amo creare, cercare nuove idee, progettare, confrontarmi con altri creativi e sviluppare tutto questo! Quella che mi piace meno è la postproduzione... stare ore seduta davanti ad uno schermo a correggere i piccoli difetti non fa per me!

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Continuate a seguirmi e li scoprirete!

Cosa ne pensate? :)
Io personalmente amo le foto di Valentina, se vi va di scuriosare nel suo ricchissimo portfolio vi lascio i suoi riferimenti.
Sito web: www.valentinademeo.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/valentinademeofotografa?fref=ts

E adesso vi saluto... ma vi lascio a un po' dei suoi scatti che più mi hanno colpita!
Rifatevi gli occhi :)

 
 
 
 
 
 
Tutte le foto di Valentina De Meo vi aspettano sul suo sito www.valentinademeo.it un enorme grazie a Valentina che ha risposto alla mia luuuunga lista di domande :D

A presto, ragazze!

E.




Nessun commento:

Posta un commento